Per contatti:

sabato 27 aprile 2013

Ritiro ingombranti elettrodomestici televisori divani, mobili……….Costituzione Isola ecologica rifiuti inerti per piccoli lavori. Richiesta della Minoranza.





Spesso capita di cambiare un elettrodomestico o di sostituire un vecchio mobile. Dove smaltirli?
 La Minoranza sensibile al rispetto dell’ambiente e alla differenziata sul Territorio, evidenzia delle criticità sul territorio Comunale di Castel di Sasso  e chiede al Sindaco e alla Maggioranza di attivarsi in tempi brevi   a reperire  suolo e mezzi per la raccolta differenziata. 

La Maggioranza deve provvedere alla  raccolta dei rifiuti ingombranti ,quei  materiali che non devono  e non possono essere inseriti nei cassonetti stradali ( inesistenti) o nei sacchetti  dell'indifferenziata, ma avviati separatamente al recupero.

  • Rifiuti ingombranti: porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, mobili,arredi, ecc.
  • Rifiuti elettrici ed elettronici - RAEE - televisori, computer, stampanti, lampade, neon, elettrodomestici grandi e piccoli come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, asciugacapelli, forni elettrici, condizionatori, telefonini.
 La maggioranza deve garantire il  servizio di ritiro gratuito,la   raccolta  deve avvenire per borgate e  frazionicon programmazione  e calendarizzazione.
Prevedere un regolamento con i quantitativi: massimo  di 2 mc di volume o tre pezzi (tipo: un divano piccolo e due poltrone, oppure due materassi matrimoniali, o due lavatrici e un frigorifero medio)
Il servizio può essere richiesto  anche su prenotazione e  deve essere effettuato   a filo strada cioè non su proprietà privata o in corti anguste a causa di problemi di accessibilità del mezzo, per garantire alle persone Anziane  che non posseggono mezzi adatti ai grandi trasporti.
  Inoltre la Minoranza  chiede  al Sindaco di  individuare un sito sul territorio Comunale , dove  solo i cittadini di Castel di Sasso possono  conferire  gratuitamente  i Rifiuti Inerti in Discarica  per quantitativi limitati a un metro cubo, solo se provenienti da piccoli lavori edili, in economia, effettuati sul proprio immobile nel Comune di  Castel di Sasso.

1 commento: