Per contatti:

lunedì 16 luglio 2012

Proposta costruzione parco giochi a Strangolagalli, Via Parrocchia, suolo Comunale ex chiesa.

La proposta è in una mozione della minoranza da discutere nel prossimo Consiglio Comunale.
 Premesso
L’aumento delle nascite registrato negli ultimi anni, a Castel di Sasso, ha prodotto nell’anno scolastico 2011/2012  il raddoppio degli iscritti alla scuola d’infanzia (oltre 40 alunni)  con la costituzione di due classi nel plesso scolastico di Strangolagalli.Di fronte al significativo aumento della popolazione scolastica d’infanzia, devono essere potenziati e qualificati da parte dell’Amministrazione Comunale , sia  i servizi esistenti, che  fornire nuovi servizi e nuove risposte ai cittadini e ai bambini.

                    Preso atto che



L’attuale Maggioranza  anni addietro acquistò dalla Diocesi di   Caiazzo- Alife la vecchia chiesa di Strangolagalli per ristrutturarla, e destinarla a servizi della collettività. Da  anni detto fabbricato è rimasto senza manutenzione ,  in uno stato di totale abbandono,dove all’interno di esso  e sul solaio di  copertura sono nati alberi di alto fusto (come da foto allegata ) , con pericolo di crollo imminente. Tra l’altro il fabbricato già danneggiato dal Terremoto del 1980, sul quale non sono  mai eseguiti lavori di consolidamento o di ristrutturazione.
Accertata una situazione di pericolosità, determinata dallo stato di degrado del  fabbricato, che, oltre a comportare rischi per l’incolumità pubblica, arreca danni ingenti alle murature confinanti e deturpa il decoro del centro storico –La Copertura è parzialmente caduta e gli alberi di alto fusto,svettano  al centro di esso. Il Fabbricato comunale oltre a confinare con Via Parrocchia, confina con  il sottostante  studio   Medico  dell’Ex Sindaco , dove tutti i giorni affluiscono e sono presenti numerosi  cittadini per visite e prescrizioni mediche.

Foto ex chiesa di Strangolagalli,con alberi di alto fusto che fuoriescono dal tetto.Vista della copertura in lamiera dello studio medico confinante e sottostante alla copertura della chiesa.




 Per il Capo Gruppo Perinella , và  notificato al proprietario del  predetto immobile (anche  se   è sempre l’Amministrazione Comunale ) il  provvedimento avente l’ordine di mettere in sicurezza l’ edificio fatiscente  entro il termine di novanta giorni, mediante opere  di demolizione integrale.
Il Sindaco quale ufficiale del Governo,adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.Anche se si tratta di immobili di proprietà della stessa Amministrazione.
Il sindaco: “ove le condizioni delle costruzioni e delle singole parti delle stesse o lo stato delle aree siano degradati tanto da arrecare pregiudizio all’ambiente o alla sicurezza ed alla salute delle persone, l’Autorità comunale ha facoltà di ingiungere, entro un termine prestabilito, al proprietario o al possessore dell’immobile l’esecuzione dei lavori necessari per rimuovere ogni inconveniente; in caso di inottemperanza, totale o parziale, l’Autorità comunale può disporre l’esecuzione d’ufficio a spese dell’inadempiente; tali spese devono essere rimborsate entro quindici giorni dalla richiesta; in difetto, salve restando eventuali disposizioni speciali di legge, esse sono riscosse coattivamente con la procedura di cui al R.D. 14 aprile 1910, n. 639

Ciò premesso
 Su detta area il Capogruppo di Minoranza  ha focalizzato l’attenzione sul problema del parco giochi di via Parrocchia. «Si tratta di istanza  che ha  raccolto a seguito di un riscontro diretto con tante famiglie  di Strangolagalli , oltre che con gli anziani. Avere un polmone verde bello e protetto significa poter disporre di un luogo in cui socializzare, mentre i bambini giocano all’area aperta».
Il  consigliere comunale di opposizione ha diramato un comunicato relativo alla presentazione di una mozione sull’area del fabbricato fatiscente della vecchia Chiesa  di proprietà Comunale di circa mq 250 , (vedi Planimetria allegata)


Planimetria di Via Parrocchia,in rosso la superficie di 250 mq da destinare a parco giochi. 

la possibilità di realizzare un piccolo parco giochi attrezato.
“Con l’imminente arrivo dell’estate sia i bambini, così come gli adulti e gli anziani sentono l’esigenza di trascorrere del tempo in aree attrezzate all’aria aperta ed i nostri concittadini, siano essi bambini o anziani, devono poter disporre di spazi dedicati al tempo libero, allo svago e, per i più piccoli, al gioco in aree attrezzate e nella più totale sicurezza, ove poter interagire tra loro liberamente”.
 La mozione prende spunto , da un apposito sopralluogo effettuato dal consigliere stesso, che ha potuto appurare e verificare che gli spazi attrezzati presenti nel territorio di Castel di Sasso non esistono .
 I bambini e gli anziani sono costretti a utilizzare la strada Pubblica costituendo, soprattutto per i bambini, fonti di vere e proprie insidie e, in taluni casi, costituiscono innumerevoli pericoli per l’incolumità dei nostri piccoli cittadini. Il Capo gruppo di minoranza è stato anche sollecitato da numerosi cittadini che hanno manifestato loro, la necessità di poter disporre di parchi giochi per i propri figli e di aree attrezzate da destinare allo svago.
Con questa mozione intendiamo come minoranza , impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivarsi ponendo in essere tutti gli atti necessari per la costruzione e funzionalità di area attrezzata e degli spazi per i bambini, in assoluta sicurezza sull’area della ex Chiesa di Via Parrocchia.
 Nel contempo, all’avvio di tutte le attività progettuali tendenti alla realizzazione di nuove aree attrezzate volte a favorire momenti di socializzazione, di svago e di gioco per i più piccoli e per gli anziani anche in altre frazioni del Comune.

31 commenti:

  1. un perinella super attivo,un po' di relax ci vuole prima di ricominciare.Sara' un autunno caldo.

    RispondiElimina
  2. ha detto bene signor perinella, anche in altre aree del comune

    RispondiElimina
  3. certo sul buon fine di iniziative del genere,a prescindere da come la si pensi,c'è poco da discutere. Speriamo che qualche piccolo passo venga fatto.

    RispondiElimina
  4. l'amminastrazione...........pensa hai grandi appalti...........perine'...li c'e' la zuppa.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di criticare:
      da quando una preposizione articolata (ai) assume l'aspetto di un verbo(hai)???!!! Con grande affetto, un consiglio fraterno, impari magar d’ una Grammatica Base.
      Riverente l’or saluto

      Elimina
  5. è la prima volta che ho notizie di un'altra chiesa a Strangolagalli.
    Mi chiedo se all' interno è rimasto qualche dipinto o qualche cosa di valore o è tutto abbandonato?

    RispondiElimina
  6. siiiiiiii ke bello finalmente avremo un bel parco giochi per i nostri figli era pure ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo voi di strangolagalli non potete proprio lamentarvi

      Elimina
  7. mi fa tanto piacere dato che il paese non permette niente ai bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La redazione del Blog Valorizzazione di Castel di Sasso, ringrazia tutti, come potete visionare dalle statistiche, le visite fino alle 23 di oggi sono state realizzate 90 visite. Un grazie a tutti, un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
    2. e voi ci credete che sara' realizzato,SVEGLIATEVI

      Elimina
    3. è evidente che quando c'è qualcosa di concreto e di non pretestuoso questo diventa piu' interessante per chi segue questo blog.
      Le visite al sito aumentano di conseguenza.

      Elimina
  8. caro Perinella consenta al medesimo la pubblicazione di versi riflessivi su d' un sentimento che dovremmo abortire:

    D’ una becera Invidia,
    logorata in rancorosi dì, ammantati dal fosco e dal vano astio...innumerevoli ore traboccanti di fermento affilato. Infreddolita invidia,serra gli iridi invadenti del fuori all’interno,accoppando incantevoli e raggianti visioni. La tua oscurità gela la bramosia del far...io disperso e rapito dentro illusioni crudeli.
    Oscura Invidia,sottrai anni copiosi di letizia,riscrivendo la storia degli anni prossimi di cotanta gente,obbligando a star irrequieti sul ciglio...belva aberrante e timorosa che morde.
    Obbrobriosa Invidia,mutando da gelosia in lancinante malevolenza, fai d'un brandello l’Umanita’.
    Ove calarsi è letale e lasciandosi cader,si divien palpabile realtà della tua sconfinata malvagita’.

    RispondiElimina
  9. DODO mi piace tanto leggerti ma ultimamente e' un impresa impossibile,ti prego puoi esprimerti in modo piu' comprensibile?cosa hai voluto dire in questo commento?

    RispondiElimina
  10. si preparano............gia' per le prossime elezioni.........maggioranza e opposizione ....fateci un favore tutti a casa............meglio un commissario.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che senso avrebbe un commissario? la situazione non è rosea,manon si è neanche alla frutta.NON ESAGERIAMO.

      Elimina
    2. pienamente d accordo,aria nuova deve circolare......

      Elimina
  11. Geometra ho letto le statistiche relative alla raccolta differenziata dell' ultimo anno.Tra i comuni vicioniori che si son distinti va sicuramente citato,con merito,PIANA DI MONTE VERNA.
    Sulle percentuali di raccolta di CASTEL DI SASSO qual'è la sua opinione????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....attendevo una sua risposta in merito al sopracitato quesito.Spero possa ottenerla.

      Elimina
    2. Caro Anonimo hai ragione il Comune di Castel di Sasso sulla gestione della differenziata è stata penalizzata, non ha raggiunto il 50% ,viene penalizzata con aumento della quota Provinciale. E' in corso un blog ad hoc sull'argomento unitamente a tutti gli aumenti che i quattro della Giunta hanno deliberato qualche giorno sulle teriffe del 2012.Ti assicuro che gli argomenti da pubblicare sono tanti e tutti interessanti,ti chiedo un pò di pazienza. Un fraterno saluto Giuseppe Perinella

      Elimina
  12. WOWWWWWW MI FA TANTO PIACERE L IDEAA DI UN PARCO GIOCHI AL PIU PRESTO KE QUI NN CE NIENTE

    RispondiElimina
  13. signor perinella nell albo non si legge lo schema del bilancio, puo' fare qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, ho provveduto alla tua segnalazione in giornata verrà ripristinato il tutto. Un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
    2. CARO SIGNOR PERINELLA STO ANCORA ASPETTANDO LA RIPRISTINAZIONE...ASPETTA E SPERA!!!!!

      Elimina
    3. Caro anonimo quanto da te richiesto è stato pubblicato il 20/7/2012 come da impegno preso. Visualizza la pubblicazione del 20 luglio alla voce quadro riassuntivo generale il totale è di €
      7.736.426,00. Un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
    4. ok grazie ho verificato e ha ragione io pensavo venisse ripristinato il vecchio documento

      Elimina
  14. Insigne Perinella, son foriero d’una buona novella.
    A tutti i liberi pensatori:WWW.PONTELATONE.NET.
    Un ritorno che cotanti cittadini attendevano con trepidazione.

    RispondiElimina
  15. Codesto Blog non è terra di alcuno, e d’un luogo neutro, d'uno spazio gestito da qualcuno secondo determinate norme. Una di queste è la correttezza.
    Si aborrono offese gratuite o commenti poco costruttivi. Asteniamoci dalle sterili discussioni e offese gratuite, che non interessano nessuno se non qualche ricercator di pettegolezzi!!! . L’ autore di codesto blog,il vivace Perinella, vi dedica tempo e fatica, reggendolo secondo il proprio punto di vista della politica locale e non si fa certo indicar dall’esterno i percorsi, né lo fa divenir d'una palestra ove manifestar livore verso gli altri.
    Ho appurato che Qui niente ingiurie gratuite, anzi ci si sforza di dar vita ad uno spazio di civile confronto, pur credendo che la dialettica politica e culturale comporti, se ha come scopo la ricerca della verità, anche la durezza del conflitto tra opinioni differenti. Abbandonarsi al gusto del selvaggio sarebbe semplice, ma è una tentazione da cui è necessario fuggir per coltivar invece il seme della socievolezza e del rispetto altrui. Costato che purtroppo il tacer regna sovrano,basta costatar gli interventi della maggioranza. Difatti su codesto Blog non abbiamo mai ricevuto l’onore di ospitare d’un qualche LORO intervento, come se l’autorità fosse una grazia divina e non discendesse dalla volontà popolare democraticamente indicata. Chi detiene cariche pubbliche, invece di chiudersi a riccio, dovrebbe riflettere e farci riflettere. E forse in codeste nostre terre qualche stentata e balbettante manifestazione delle opinioni degli abitanti non si trova più nelle ormai svanite assemblee pubbliche, ma nei malandati e imperfetti Blog che pur germogliano impetuosamente nel nostro mandamento.

    RispondiElimina
  16. MI CHIEDEVO TRA ME E ME.......COME MAI SENZA TOGLIERE NULLA AI BAMBINI PER CARITA',L EX CHIESA NON PUO' ESSERE ADIBITA A CENTRO IMMIGRATI?ABBANDONARE UN PROGETTO COSI' IMPORTANTE PER MANCANZA DI STRUTTURE MI PARE UNA FOLLIA....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah bello parla per te.da noi il centro immigrati non sadda fa,se no so rogne,in altre frazioni puo' andarmi anche bene

      Elimina